Vi trovate di fronte a una scelta importantissima della vostra vita: c’è davanti a voi una persona a cui volete un po’ più che “solo” bene… Una possibilità che difficilmente tornerà molto presto. Ma è un passo importante e come affrontarlo al meglio?
Noi siamo proprio qui per dirvelo! Ecco che oggi infatti parliamo di “cose da sapere prima di… avere una relazione”. Siamo sicuri infatti che prima o poi avrete bisogno di un articolo del genere e, anzi, ve lo auguriamo.
Una relazione è, diciamocelo, un po’ uno scombussolamento dei piani. Quando arriva, e non ce lo si aspetta quasi mai, arriva tutto d’un tratto.
Inizialmente però parliamo di relazione come di un sinonimo di “interesse” e difficilmente usiamo il termine “amore“, almeno i primi tempi, perché non sempre un rapporto si fonda su quel profondo sentimento di cui in tanti hanno parlato. A volte è puro e semplice affetto e attrazione quello che unisce due persone in una relazione, anche duratura.
Non esiste un modo per fare sì che un rapporto duri per sempre, ma ci sono piccoli accorgimenti da tenere in conto prima di imbarcarsi in questa meravigliosa nuova avventura. Ammettiamolo, non è roba facile quella a cui si va incontro, ma con un pizzico di impegno tutto o quasi è possibile.
E allora vediamo insieme alcuni consigli e cose da sapere prima di cominciare una relazione affettiva con il tuo o la tua partner.
Indice dei contenuti
Consenso
Non c’è legame che tenga senza il consenso, infatti non puoi obbligare una persona a stare con te. E’ per questo infatti che si tratta proprio del primo punto di questo elenco.
Prima di cominciare una relazione devi discretamente assicurarti che l’altra persona sia interessata e cerchi quello che cerchi tu. Potrebbe anche darsi che l’altro sia interessato a te ma non cerchi una relazione o non la cerchi stabile. Rispetta il suo volere e passa oltre.
Affetto reciproco
Quale legame di qualsiasi tipo esiste senza l’affetto reciproco? Prima di immetterti in questa situazione rifletti bene se quello che provi per l’altra persona è vero e sincero affetto o “solo” un semplice interesse fisico che prescinde dal voler bene all’altro. Potrai anche mentire all’altro, ma non a te stesso.
Impegnandoti in una relazione ti impegni a curare ed essere curato da un’altra persona, cosa mica da poco. E senza affetto non si cura bene nulla, a nostro parere. Rimanendo in tema e per farti avere una visione completa ci teniamo a condividere con te anche qualche utile consiglio su come rendere felice il proprio partner!
Impegno nella relazione
Come detto nel punto precedente, ci si impegna a curare ed essere curati. Ma ci si impegna in un’altra miriade di cose quando si entra in una relazione. Si impegnano tempo, energie, risorse di ogni tipo per l’altro.
Spesso ci troveremo a pensare di stare facendo tanti sacrifici, ma vedremo poi come questi daranno frutti succosi, precisamente daranno frutti in una relazione duratura e sana dove entrambi mettono del proprio. E vi troverete a dire che ne vale del tutto la pena!
“E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”
Non è la prima volta che in questo blog citiamo “Il piccolo principe”, ma diteci, quale altro libro porta citazioni così belle?? È lo stesso discorso che facevamo nel punto precedente sull’impegno. E’ il tempo che “perderai” (che poi, non è mai veramente perso se ci tieni davvero) per la tua relazione che renderà la tua relazione così bella e piena, oltre che a insegnarti tanto per la tua vita.
Non potrai cambiare l’altro
Questo è un grande punto importante da tenere a mente ancora prima di cominciare. Si sente spesso dire cose come “posso cambiarlo, lo amo e lui mi ama, cambierà per me”… e altre di questo genere.
La verità è che ci sono cose che non si possono cambiare di una persona, tratti fondamentali magari duri a morire… E poi, come mai ti metteresti con una persona che vuoi cambiare? Rifletti attentamente su questa domanda.
Non sarà sempre tutto rose e fiori!
Accetta che le cose non andranno sempre benissimo nella relazione che state costruendo pezzo per pezzo. Ci saranno incomprensioni, litigi, anche stupidi, cose che non capirete dell’altro… Un sacco di cose insomma che possono andare male o storte, ma non per quello dovete gettare la spugna.
Lavorateci su insieme, fate le cose insieme, conoscetevi passo per passo, poco alla volta, capitevi… E le cose piano piano andranno meglio. Ma ricordate che anche le coppie più navigate hanno i loro momenti di scontro, ma non gli fanno più paura! Perché sanno come superarli, insieme appunto.
Il perdono
Perdono, che meravigliosa parola, insieme a “scusa”. Vanno di pari passo e quando sono sincere sono davvero meravigliose da sentire. Ci sono cose per cui si può chiedere scusa e perdonare, e ci sono altre che vanno oltre i confini stabiliti all’inizio di un rapporto. Ecco perché vi invitiamo a mettervi lì, all’inizio della vostra relazione, e decidere a cosa siete disposti a passare sopra e cosa no. Vi eviterà moltissime incomprensioni, fidatevi.
Questi sono solo spunti per iniziare, ma si potrebbe entrare ancora più nel dettaglio. Voi cominciate seguendo questi consigli e vedrete l’inizio e la continuazione della vostra relazione semplificarsi più di quanto immaginate.
A volte mettere le mani avanti è un buon modo per cadere meglio, e ce ne saranno di inciampi nella via che state scegliendo! Ma non preoccupatevi, tenetevi per mano e se lo vorrete le cose andranno davvero per il meglio.
Buona strada!