Hobby è una parola inglese che noi traduciamo con “passatempo”. E’ un’attività praticata nel tempo libero per piacere, qualcosa che amiamo fare al di fuori dei nostri impegni quotidiani.
Non c’è una definizione precisa di cosa sia hobby e cosa non lo sia, tuttavia possiamo dire che è un insieme diversificato di attività classificabili in alcune categorie.
Indice dei contenuti
Categorie di hobby
A suddividere gli hobby è stato per primo Stebbins, in:
- Collezionismo, ovvero l’attività di raccogliere e catalogare oggetti particolari di una stessa categoria, come francobolli, monete, macchine… è uno degli hobby più antichi.
- Attività manuali, che include il lavorare su progetti di qualunque tipo. Questi progetti possono essere compiti progressivi e irregolari svolti per un lungo periodo di tempo. Gli hobby manuali includono anche progetti complessi, come costruzioni o ricostruzioni.
- Attività di partecipazione, quindi attività come il volontariato di vario genere.
- Attività all’aperto, come il giardinaggio o escursionismo!
- Giochi e sport, che possono essere svolti a diverso livello di impegno e competitività.
- Hobby artistici, di cui alcuni coinvolgono spettacoli come canto, recitazione, danza, suono di strumenti musicali, arti marziali e altre arti dello spettacolo. Altri passatempi che rientrano in questa categoria presuppongono invece la creazione di un prodotto finale artistico come la pittura, la scultura, la fotografia o la scrittura.
Gli hobby più comuni
Ci sono hobby più comuni di altri, spesso perché sono facili da seguire, o rilassanti. Proviamo a fare una carrellata dei passatempi preferiti dagli italiani:
- Sport, infatti più della metà degli italiani racconta di praticarne uno per passatempo, parliamo di attività sportive di gruppo come calcio, basket, pallavolo, ma anche sport individuali come la corsa, un giro in bici o la palestra.
- Guardare la TV, uno dei passatempi preferiti e più facili da seguire, soprattutto negli ultimi anni da quando abbiamo visto la nascita delle smart TV e delle migliori piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video o Infinity.
- Giardinaggio, ottimo per staccare la testa e occuparsi di “creature” diverse da quelle umane ed animali!
- Cinema e teatro, amatissimi dagli italiani grazie al loro grande intrattenimento.
- Mostre e musei. Essendo un paese ricco di storia e di opere artistiche non mancano sicuramente i musei e le mostre da poter visitare oggi giorno.
- Giocare online, un passatempo molto giovane e in rapida crescita, le opere videoludiche sono sempre più numerose e disponibili su qualunque dispositivo e in qualunque momento della giornata.
Come coltivare un hobby
Il bello di coltivare un passatempo è che si può letteralmente partire da zero e cominciare dalle basi. Ma la vera domanda è, appunto, come si comincia? Vediamo in punti fondamentali cosa bisognerebbe fare.
- Cosa fare; ovvero scegliere l’hobby più adatto a te e alle tue esigenze di tempo e materiale, oltre che, ovviamente alle tue preferenze. Quello che devi chiederti innanzitutto è: voglio un hobby “sedentario” o “attivo”? E così scremiamo molto le possibilità. Poi, in che genere di hobby o categoria mi voglio immettere? Vedi per questo le categorie elencate sopra! Sei più da attività manuali o mentali? In qualche modo rispondendo a queste domande dovresti trovare ciò che fa al caso tuo.
- Il tempo; che momento della giornata/settimana vuoi dedicare al tuo hobby? E quante ore vuoi dedicarci? Trovare un tempo è molto importante poichè saprai così organizzarti nel migliore dei modi per la tua attività, senza rischiare che si intersechi con altri impegni. Dedicare il giusto tempo a un hobby è poi un ottimo modo per svilupparlo in maniera sana e impegnata.
- Il luogo; e quindi, dove vorresti dedicarti al tuo passatempo? Trovare un luogo adatto è fondamentale, perchè ne va della tua concentrazione e impegno in ciò che fai. Per esempio, se il tuo hobby è uno sport, dovrai trovare una palestra o un parco adatto per allenarti, e dovrai scegliere tu se lo preferisci tranquillo o affollato, pieno o minimalista.
- Il materiale; ci sono alcuni passatempi che necessitano di un investimento economico per comprare il materiale adatto. Alcuni sport, o anche attività necessitano infatti di materiale specifico. Basti pensare alla pittura, per cui servono colori, tela, fogli, matite… e chi più ne ha più ne metta! Il costo economico di tali attrezzi è da tenere in conto tra le altre cose quando si sta ancora cominciando con lo scegliere l’hobby di tuo piacimento. Tutto va preso in considerazione.
- La compagnia; e infine c’è questo piccolo dilemma. Faccio la mia attività da solo o con amici o conoscenti? Beh questo sta a te deciderlo per fortuna. Ci sono passatempi che richiedono concentrazione, altri che richiedono qualcuno con cui condividerlo, altri ancora dove puoi scegliere in base alla tua più sincera preferenza. Pensa bene se vuoi condividere questa esperienza con qualcuno in particolare o se preferisci che questo sia un tempo per te stesso.
Questi sono i punti fondamentali da seguire per coltivare un hobby cominciando da zero. Ricorda che non sarai mai obbligato a fare nulla! Se non ti piace quello che hai scelto, puoi cambiare idea e scegliere un altro hobby e nessuno potrà mai giudicarti. Il divertimento è tuo e tuo soltanto, non sentire pressioni che non ci dovrebbero essere.