Se sei qui perché stai cercando di vivere una vita felice e serena… Allora questo è il posto giusto per te! In questo articolo cercheremo di capire come nasce la felicità e come raggiungerla attraverso alcuni semplici consigli.
Cerchiamo innanzitutto di dare una definizione di questo termine: per molti la felicità è sinonimo di una vita meravigliosa, per altri è il raggiungimento dei propri sogni e desideri, per altri ancora è un semplice momento di relax.
Anche se rimane un concetto sfuggente che cambia a seconda delle circostanze, è qualcosa a cui le persone aspirano, ma che spesso non riescono a raggiungere.
Chiariamo fin da subito che non esiste una formula precisa per raggiungere la felicità, ognuno ha esigenze diverse, perciò il modo per ottenere una vita serena e felice varia da persona a persona, tocca a te capire quale sia la strada migliore per raggiungerla.
INDICE DEI CONTENUTI
La teoria della felicità di Albert Einstein
Il famoso scienziato Albert Einstein durante il suo viaggio in Giappone nel 1922, dopo aver ricevuto la notizia della sua assegnazione al Premio Nobel per la Fisica, scrisse due biglietti sul tema della felicità, uno dei quali citava:
«Una vita tranquilla e modesta porta più gioia che la ricerca del successo, che implica una costante agitazione» e continuava nella seconda nota dicendo «Dove c’è la volontà, c’è un modo»
Secondo Einstein la ricerca di denaro e potere è fonte di costante inquietudine e fatica, mentre una vita tranquilla e modesta porta maggiore felicità. Questa è un po’ l’idea dei maggiori filosofi e pensatori, basti pensare all’imperatore romano e filosofo stoico Marco Aurelio!
Marco Aurelio, nelle sue “Meditazioni” evidenzia l’importanza di controllare i propri pensieri e di trovare la felicità dentro di sé, piuttosto che cercarla nelle circostanze esterne.
Tornando a parlare del collegamento tra soldi e felicità, qualcosa del genere viene descritto anche nel Paradosso della felicità, o paradosso di Easterlin, una nozione introdotta nel 1974 dal noto economista americano Richard Easterlin, dove viene analizzato il rapporto tra felicità di ogni individuo e la sua ricchezza.
Secondo questa teoria all’aumento del reddito, e quindi del benessere economico di una persona, corrisponderebbe anche un aumento della felicità, che però non tende all’infinito, ma solo fino ad un certo punto, e poi comincia a diminuire.
Perché la Finlandia è il paese più felice al mondo?
Secondo il World Happiness Report del 2023, un rapporto annuale che misura il livello di felicità di 149 paesi del mondo, la Finlandia si attesta ormai da anni come il paese più felice al mondo, seguito nella classifica da altrettanti paesi del nord Europa come ad esempio Danimarca, Islanda e Paesi Bassi. Mentre ad esempio l’Italia si trova sotto la trentesima posizione.
Ti starai sicuramente chiedendo qual è il trucco della Finlandia per essere così felice. Prima però cerchiamo di capire quali sono i dati presi in considerazione, ebbene vengono esaminati parametri come reddito, salute, libertà e generosità attraverso dei sondaggi effettuati dalla Gallup World Poll.
Sembra che i finlandesi riescano a godere a pieno delle piccole gioie della vita, sanno apprezzare ciò che funziona all’interno della loro società e ammirano cose semplici come per esempio la natura, la pace e la tranquillità.
Inoltre possono vantare di ottimi servizi pubblici, un livello molto basso di criminalità e di corruzione, ed un governo che si è guadagnato la fiducia dei propri cittadini.
Infatti il rapporto evidenzia come la felicità sia influenzata dall’efficacia dello stato, misurata secondo la propria capacità di raccogliere fondi, di fornire servizi e diritti. Viene anche presa in considerazione la capacità di evitare conflitti civili e repressioni. Oltretutto i finlandesi sono ospitali e generosi e forse è proprio per questo che sono così felici.
E’ stato infatti evidenziato che esiste una relazione positiva tra la felicità e tutti i comportamenti altruisti, questo perché chi riceve aiuto dal prossimo sperimenta un miglioramento del proprio benessere generale e chi invece offre il suo sostegno trae beneficio in termini di soddisfazione personale e senso di appartenenza.
Come nasce la felicità?
La felicità è una condizione psicologica che dipende da molti fattori, come i processi biochimici di certi neurotrasmettitori presenti nel nostro cervello. Con le nostre scelte quotidiane possiamo influenzare la quantità di questi ormoni e quindi aumentare o diminuire la nostra sensazione di benessere.
Tra gli ormoni della felicità prodotti dal nostro corpo troviamo le endorfine. Esse riducono lo stress, leniscono il dolore e ci forniscono una sensazione di felicità. Tra alcuni degli ormoni analoghi ci sono la serotonina, la dopamina e l’ossitocina.
- La serotonina regola umore, sonno, memoria, apprendimento, appetito e sensazione di sazietà. Ci aiuta ad essere più felici, più calmi, più concentrati e meno soggetti all’ansia.
- La dopamina svolge un ruolo importante nel sistema di motivazione e ricompensa del nostro corpo, sollecitando la nostra produttività e accrescendo la motivazione. La dopamina viene rilasciata quando raggiungiamo un obiettivo o quando viviamo un’esperienza piacevole come ad esempio ascoltando della buona musica o mangiando qualcosa che ci piace.
- L’ossitocina attenua lo stress, accresce la fiducia e l’empatia con il prossimo e aiuta a socializzare. L’ossitocina è anche chiamato ormone dell’amore perché viene rilasciato durante un abbraccio, un bacio o un semplice contatto visivo con la persona amata.
Questi ormoni vengono rilasciati soprattutto in situazioni estreme, ma la loro produzione aumenta anche quando proviamo una sensazione di gioia, quando facciamo attività sportiva, oppure tramite il cibo, il sole e le risate.
Ti sorprenderà sapere che la relazione tra piacere e dolore è profondamente collegata, quando proviamo dolore si attivano alcune delle stesse aree cerebrali che si attivano quando proviamo piacere, perciò anche provando dolore liberiamo endorfine.
Quando facciamo il pieno di endorfine raggiungiamo appunto uno stato tra lo stordimento e l’euforia e ci sentiamo pienamente felici, tale effetto può provocare addirittura dipendenza.
Ecco i nostri 8 consigli per essere felici
Ma torniamo al punto di partenza. Come nasce la felicità? Alcuni pensano sia solo una questione di fortuna, che essa arrivi semplicemente per caso e che bisogna solo attendere. Altri, invece, credono che sia il risultato di azioni e scelte consapevoli.
Per raggiungere la felicità potresti concentrarti su ciò che puoi controllare attivamente all’interno della tua vita come le azioni, le abitudini o le relazioni con le persone che ti circondano. Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nel tuo benessere complessivo. Ecco perché abbiamo deciso di farti alcuni esempi per darti una mano a essere felice:
1. Scrivi per liberarti dai pensieri negativi
Prendi un foglio e inizia a scrivere tutto ciò che ti passa per la mente. Questo aiuta soprattutto quando ti senti stressato o ansioso.
• Annotare i tuoi pensieri ti costringe ad affrontarli, potresti anche trovare delle soluzioni ai tuoi problemi rileggendo successivamente i tuoi pensieri.
• Scrivere qualcosa può impedire che scoppi il caos nella tua testa riorganizzando i pensieri.
• Ti permette di guardare indietro in modo obiettivo, poiché rileggendo i tuoi pensieri riuscirai a vederli da un punto di vista esterno.
Capita che le persone spesso inizino a scrivere un diario quando si trovano in una situazione difficile proprio per cercare di stare meglio con se stessi dal punto di vista fisico e mentale.
2. Cerca di rendere felici gli altri
• Sorridi o prova a ridere quando sei con gli altri. La risata è uno dei migliori rimedi per la tristezza e ha anche effetti positivi sul sistema immunitario, sulla pressione sanguigna e sul dolore.
• Fai qualcosa di carino per qualcun altro, anche solo un semplice atto di gentilezza. Puoi ad esempio aiutare il tuo vicino di casa, preparare un dolce per un caro amico o fare volontariato in qualche struttura. Queste azioni ti possiamo assicurare che ti faranno sentire bene con te stesso e con gli altri
• Fai un complimento a qualcun altro e nota come influisce sulla sua felicità. Esprimere apprezzamento e gratitudine verso gli altri può aumentare il tuo benessere personale e rafforzare le relazioni.
3. Sii grato per le cose che già possiedi
La gratitudine può avere un grande effetto sulla tua salute mentale, come dimostrato da numerosi studi.
• Ringrazia la tua famiglia per tutto quello che ha fatto per te.
• Scrivi per che cosa sei grato, puoi ad esempio tenere un diario in cui annotare ogni giorno almeno tre cose per cui sei grato. Questo esercizio ti aiuterà a concentrarti sulle cose positive che ti circondano e ridurre quelle che ti fanno stare poco bene.
• Guarda indietro ai tuoi ricordi felici e sii grato per quei ricordi, ricordare i momenti belli della vita può aumentare l’autostima e la soddisfazione.
•Pensa e concentrati sulle cose positive che stanno accadendo nella tua vita, spesso tendiamo a dare maggiore peso agli aspetti negativi e questo può influire sulla tua percezione della realtà.
4. Ascolta della buona musica
• Ogni volta che ascolti musica, il tuo cervello rilascia la dopamina che è associata al piacere e alla ricompensa.
• Gli studi dimostrano che coloro che si dedicano regolarmente alla musica e alla danza sono molto più felici degli altri!
• La musica ha anche il potere di influenzare il tuo umore, quindi scegli brani che ti trasmettono la giusta energia, serenità e allegria.
5. Stacca dai social
• Siamo sempre connessi in un modo o nell’altro attraverso l’uso dei social. A volte, basta staccare un po’ la spina per calmare la mente, ritrovare il proprio equilibrio e sentirsi felici.
• Gli studi dimostrano che la nostra costante attenzione ai nostri dispositivi è la causa principale dell’infelicità.
• Quando spegni il telefono e ti disconnetti per un po’, ti sentirai automaticamente più felice! A tal proposito ti potrebbe interessarti capire che cos’è e quali sono i benefici del Digital Detox.
6. Guarda i tuoi pensieri
• I sentimenti negativi provano e definiscono la nostra infelicità, e spesso siamo noi a crearla con i nostri pensieri.
•Che tipo di pensieri hai durante la tua giornata? Se sono deprimenti, negativi e infelici, inizia a pensare a cose piacevoli. All’inizio potrebbe risultare un po’ difficile, ma il nostro consiglio è di continuare a concentrarti su pensieri buoni e felici.
7. Tieni sempre a mente quello che hai realizzato
• Devi guardare sempre quello che hai fatto e non quello che non sei riuscito a fare!
• A volte, iniziamo la giornata con il desiderio di raggiungere diversi obiettivi. Non sempre però riusciamo a portarli tutti a termine, ricordati che spesso i piani richiedono più tempo del previsto
•Non c’è bisogno di essere arrabbiati o infelici per questo. Guardare invece ciò che hai realizzato ti potrebbe far sentire meglio.
• Festeggia i tuoi successi, anche quelli piccoli. Premiati con qualcosa che ti piace, come ad esempio un dolce, un’oretta di completo relax o qualunque altra cosa che ti faccia sentire bene. Puoi anche condividere i tuoi risultati con le persone care e festeggiarli insieme!
8. Allenati e mantieniti in forma
•In ogni età e fase della vita, svolgere attività fisica con regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute: praticata regolarmente, l’attività fisica contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine, perché può essere svolta in compagnia, migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare. (Istituto Superiore della Sanità)
• L’attività fisica ha quindi molti effetti positivi sia sul corpo che sulla mente. Questo perché il nostro corpo rilascia appunto neurotrasmettitori come endorfine, serotonina e dopamina che ti aiutano a farti sentire più felice, motivato e rilassato.
Infine…
Ricorda sempre che la felicità è una ricerca personale e un percorso diverso e individuale per ognuno. Non si tratta di qualcosa che puoi raggiungere una volta sola nella vita, spesso potrebbe anche sparire e ritornare quando meno te lo aspetti, si tratta di un processo continuo di consapevolezza, cambiamento e crescita personale.
Purtroppo alle volte può sembrare introvabile… Ci siamo passati tutti o in futuro ci capiterà di giungere a questa conclusione a tratti fuorviante. Ma quello che vogliamo tu sappia è che si tratta di un’impressione momentanea! Tieni duro, aggrappati a tutto ciò che ti fa stare bene e non lasciarlo mai.
La felicità non è introvabile, è che a volte si nasconde bene e si manifesta solo in determinate situazioni o contesti. Dove la trovi? Difficile a dirsi; a volte la riconosciamo in una persona, altre in un gesto o un pensiero, altre ancora è dentro di noi, pronta a liberarsi nella nostra vita con un solo passo avanti.
Ti lasciamo con una frase che Albus Silente pronuncia nel terzo film di Harry Potter, per la gioia degli appassionati.
Rifletteteci, qual è la vostra luce?
Alla prossima!
Posso solo dire: WOW 😍🤩😍
Grazie….consigli utili e preziosi 😁